Discussioni utente:Sentruper
Aggiungi argomento|
Archivi
|
Come va?
[modifica wikitesto]Sai che sono di Portico di Romagna?
Ho visto in un libro sulla Valle quel simbolo, quindi ti chiedo gentilmente di rimetterlo.
Come mai Pietro Mennea viene segnato come politico e non anche come atleta?
Comunque sono d'accordo con te sulla libertà di culto.
Da Mario Alberto Testoni.
- Grazie per le tue parole sulla libertà di culto. Le apprezzo molto. Venendo alle tue domande: 1. Pietro Mennea: credo di non essermi mai occupato della sua biografia. Se invece hai notato qualcosa che non va nelle voci sull'Atleta leggera ai Giochi Olimpici, quello mi interessa molto. 2. Stai forse parlando dell'immagine che ho tolto dalla voce sulla Valle del Montone? Un caro saluto.
Ciao,
Grazie di tutto, anche se non ti sei mai occupato della biografia di Mennea, comunque sì stavo parlando dello stemma della Valle del Montone, in un libro sulla Valle ho visto il simbolo, allora sono andato a cercarne uno molto simile e ho trovato quello di Tirana, scusa per il disturbo.
Un caro saluto
- Ma quale disturbo? Siamo entrambi appassionati di Romagna! Tornando all'immagine, va bene che ne hai trovato una che è molto simile. Ma Wikipedia la leggono tutti, quindi prima o poi (metti tra una settimana, o al massimo tra quindici giorni) qualcun altro si sarebbe accorto che non era il suo simbolo. E l’avrebbe rimosso. Ci vuole il suo simbolo.
La cosa giusta da fare è scrivere all'editore del libro (che detiene il copyright dell’immagine) e chiedere il permesso di pubblicare il simbolo che hai visto sul libro. Non c’è un altro modo (che io sappia). A presto — Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 79.33.240.219 (discussioni · contributi) 19:10, 12 gen 2021 (CET).
Guareschi e il manifesto della razza
[modifica wikitesto]Ciao, sono quello che aveva cancellato l'adesione al manifesto della razza da parte di Giovannino Guareschi nella voce a lui dedicata. A parte libri o siti "di parte anti Guareschi" non vi sono prove che Guareschi vi abbia aderito, oltretutto il manifesto non è stato realmente firmato, ma redatto da alcuni "intellettuali" fascisti e il regime lo pubblicò sostenendo che fosse sostenuto da molti altri intellettuali, tuttavia il nome di Guareschi non risulta da nessuna fonte del tempo. Inoltre nel numero di dicembre 2011 de "Il fogliaccio" (trimestrale del "Club dei 23") si può leggere un approfondimento che mostra l'inconsistenza della teoria sull'adesione di Guareschi al Manifesto della razza.
Comunque un altro utente, nel 2007 aveva tolto la citazione perché inconsistente ma la citazione è stata reinserita senza nessuna discussione e senza fonti affidabili, io almeno l'ho cancellata lasciando traccia nella pagina di discussione.
Io non sono un contributore di wikipedia, ma una persona che ha studiato (e studia ancora) Guareschi e la sua opera, gradirei che venissero riportate informazioni corrette. Ti chiedo se potresti modificare correttamente la pagina tu, oppure cosa dovrei fare per evitare che le eventuali modifiche vengano cancellate?
Ciao Antonio
Ciao Antonio, io sono un estimatore di Giovannino Guareschi (ho caricato io su Wikipedia la bella foto accanto al titolo e poi la foto degli anni Trenta). Ho in casa mia due suoi libri.
Dove posso trovare il numero di dicembre 2011 de "Il fogliaccio"?
Riguardo al Manifesto della razza non lo prendo tanto sul serio: lo firmò anche Giorgio Bocca (e su Wikipedia è riportato), che divenne pochi anni più tardi un campione dell'antifascismo!
Ieri sono andato in biblioteca a prendere il libro di Franco Cuomo I dieci. Chi erano gli scienziati italiani che firmarono il «Manifesto della razza». Sono andato a cercare espressamente il nome di Guareschi.
A pag. 202 leggo: "Ai dieci firmatari del Manifesto della razza si affiancarono più di trecento altre personalità (329 firme, per l'esattezza), rappresentative di ogni campo di attività (...), che espressero la loro adesione ai principi del razzismo italiano".
Il nome di Guareschi c'è, ma ci sono anche Amintore Fanfani, che il popolo italiano elesse al parlamento più volte, e addirittura il generale Pietro Badoglio. Questo conferma il fatto che del Manifesto gli italiani stessi si dimenticarono pochi anni dopo.
Però mi interessa sapere una cosa: tu dici che non è vero che ai dieci firmatari del Manifesto della razza si affiancarono più di trecento altre personalità?
Ciao, per prima cosa posso fare una domanda? A parte sul libro di Cuomo, l'elenco di oltre 300 personalità aderenti al manifesto (aderenti e non firmatarie) compare in qualche documento dell'epoca? Io non ne ho trovati, l'ANPI dichiara che il fantomatico elenco comparì su diversi giornali dell'epoca ma non ne cita neppure uno né tanto meno presenta una copia.
Seconda cosa i firmatari sono dieci, anche se alcuni a loro insaputa e si tratta delle persone che avrebbero steso il manifesto che in realtà sarebbe stato scritto quasi interamente da Mussolini ([]) quindi sicuramente Guareschi non è tra i firmatari del manifesto. Rimane da vedere se Guareschi abbia avuto posizioni in linea con il manifesto della razza tali da far pensare che vi aderisse, a te questo risulta? Oppure risulta solo a Cuomo? Nel libro di Cuomo si cita la fonte secondo cui vi sarebbero oltre 300 personalità dell'Italia di allora che aderirono alle leggi razziali?
Terza e ultima cosa, se anche vi fosse una fonte dell'epoca andrebbe quanto meno presa con le molle, il regime fascista era solito dichiarare tutto e il contrario di tutto, se queste 300 persone avessero aderito non dovrebbe esserci un'adeguata documentazione? Lettere, articoli di giornale, ecc?
Mi chiedo come sia possibile chiedere alle persone di dimostrare l'inesistenza di una cosa, l'onere della prova spetta a chi vuole dimostrare la veridicità di un fatto, non il contrario.
In ogni caso l'articolo de "Il fogliaccio" lo puoi trovare con tutti i riferimenti sulla "Gazzetta di Parma" del 25/09/2010 scritto da Egidio Bandini. Altrimenti puoi scrivere al Club dei 23 per chiedere se ti possono mandare l'articolo.
Io non sono esperto di wikipedia, ma mi sembra assurdo che si possa operare in questo modo, uno s'inventa una cretinata e la pubblica, dopo di che sta a tutti gli altri dimostrare che è una cretinata. Decisamente wikipedia non fa per me, sarò troppo vecchio..
P.S. se cerchi informazioni o titoli su Guareschi posso consigliarti, ma se vuoi informarti ti consiglio una gita a Roncole dove c'è la sede del Club dei 23. troverai suo figlio e la mostra antologica, in alternativa scrivi pure al Club dei 23, ti daranno tutte le informazioni che vuoi e anche di più!
Ciao Antonio
Ciao, ti rispondo volentieri:
A parte sul libro di Cuomo, l'elenco di oltre 300 personalità aderenti al manifesto (aderenti e non firmatarie) compare in qualche documento dell'epoca?
Piacerebbe saperlo anche a me. Sono andato a vedere se qui su Wikipedia, nella voce Leggi razziali fasciste sono citate le fonti, ma sono rimasto deluso.
Rimane da vedere se Guareschi abbia avuto posizioni in linea con il manifesto della razza tali da far pensare che vi aderisse, a te questo risulta?
Per niente.
Nel libro di Cuomo si cita la fonte secondo cui vi sarebbero oltre 300 personalità dell'Italia di allora che aderirono alle leggi razziali?
Cuomo non dice dove ha preso l'elenco.
Terza e ultima cosa, se anche vi fosse una fonte dell'epoca andrebbe quanto meno presa con le molle,…
Sono d'accordo con te. Il regime fascista è vituperato in tutto: chissà perché quest'elenco è invece preso molto sul serio…
Scriverò al Club dei 23. Grazie del suggerimento, e magari andrò a Roncole: mi hanno detto che là si mangia bene!
E l'ura?
[modifica wikitesto]Ciao, non so come mai sono finito sulla tua pagina Utente. Volevo solo dirti che sono d'accordo su quello che dici riguardo la libertà di religione e l'Art. 19 della Costituzione.
Bravo !
Rei Momo (msg) 12:37, 10 ago 2009 (CEST)
Anch'io
[modifica wikitesto]Anch'io. Se per te, Sentruper, va bene, riprendo una..figura ittica dal tuo profilo ;). Un'altra cosa: ho letto che ti sei occupato del giornalista Gaetano Afeltra: il fratello Andrea era canonico in Amalfi. Io direttamente non conobbi il giornalista, ma ebbi contatti diretti con il canonico, ed ebbe con lui conversazioni e conoscenza mio padre. Io sono infatti oriunda di Amalfi e ad Amalfi tengo fortemente. Grazie, un cordiale saluto Maria --Montag313 (msg) 13:10, 9 ott 2021 (CEST)
Altro dialogo
[modifica wikitesto]Grammatica e sintassi
[modifica wikitesto]Ciao amico. Prima fai un bel rollback e poi chiedi collaborazione? Comunque, non dubito affatto che tu abbia visto il film ieri sera come si vede dalle inutili aggiunte alla voce. Quello di cui si sta discutendo è della forma grammaticale e sintattica errata delle tue modifiche. Per ora mi fermo nelle correzioni, lunghe e noiose, con le spiegazioni aggiunte che potrai leggere. Le riprenderò in seguito quando avrò tempo da perdere. Ti saluto.--Gierre (msg) 07:40, 29 lug 2010 (CEST)
Autoverificato
[modifica wikitesto]Ciao Sentruper, ti ho dato il flag di utente autoverificato. --Fantomas (msg) 16:41, 29 nov 2010 (CET)
- Forse prima di cancellarla sarebbe opportuno che la sostituissi con la nuova e magari sentissi -Kayac- che l'ha caricata. Un saluto --Fantomas (msg) 08:27, 1 dic 2010 (CET)
Re:Paolo Occhipinti
[modifica wikitesto]Quarant'anni di carriera come giornalista, di cui trenta al timone di un periodico storico come Oggi, hanno la prevalenza su dieci anni (circa) di carriera come cantante. Concordo che il significato prevalente sia quello del giornalista, piuttosto che quello dell'attività "giovanile" come John Foster. Enciclopedico come cantante, senz'altro, ma lo è molto più come giornalista (e credo che al grande pubblico dica molto di più "Paolo Occhipinti" che non "John Foster"). Ho provveduto all'inversione del redirect.--SuperSpritzl'adminalcolico 20:55, 31 mar 2025 (CEST) P.S. In quella discussione da te linkata, il WP:CONSENSO è nettamente in favore dell'inversione da te proposta, solo un utente si è mostrato contrario. Unico problema: i collegamenti esterni generati da Wikidata riportano il nome "Paolo Occhipinti" invece di "John Foster" per quanto riguarda i siti discografici, questo in effetti non è correttissimo.
- [@ Superspritz], ti ringrazio!
Gara ciclistica
[modifica wikitesto]ciao, decidetevi sul nome, a me hai detto Partenti e al progetto Partecipanti, dopodiché è una modifica banale --Bultro (m) 19:33, 6 lug 2025 (CEST)
Valentina Palli
[modifica wikitesto]Ciao. Ho annullato la tua richiesta di cancellazione immediata per la voce Valentina Palli perché non ho ravvisato gli estremi per procedere in questo senso. Pur concordando sul fatto che la voce non soddisfi i criteri di enciclopedicità per i politici, devo sottolineare che se da un lato quei criteri sono sufficienti a garantire l'enciclopedicità automatica, d'altra parte non è vero che tutto ciò che non è automaticamente enciclopedico debba essere automaticamente cancellato con procedura immediata. In casi come questo ritengo che sia più indicato seguire la procedura standard. Grazie per la collaborazione. --Sesquipedale (non parlar male) 09:02, 30 lug 2025 (CEST)
Letteratura siriaca
[modifica wikitesto]ciao, a quanto vedo i template non sono stati usati affatto. Sia le note sia la bibliografia sono fatte a mano. Comunque l'op.cit. può essere eliminato del tutto, basta l'autore --Bultro (m) 10:46, 2 set 2025 (CEST)
Marca Anconitana, Innocenzo IV
[modifica wikitesto]Nel link di treccani che ho inserito come fonte c'è scritto che è stato nominato rettore dall'ottobre 1234 fino almeno al 1240. Il rettore nominato dal papa è il legato dello stato pontificio, quindi si è stato legato.
"Nell'ottobre 1234 venne nominato dal papa rettore della Marca di Ancona: è ben documentata una sua missione del 17 ott. 1235 nella zona di Collepergola; attorno alla metà del giugno 1239 Sinibaldo si trovava ancora a Rimini dove da fine maggio fomentava la defezione di Ravenna, guidata da Paolo Traversari con il sostegno dei Bolognesi. Sinibaldo occupò il rettorato almeno fino al 1240, quando il papa lo rivolle a Roma "per negozi ardui et urgenti"."
https://www.treccani.it/enciclopedia/papa-innocenzo-iv_(Dizionario-Biografico)/#:~:text=Nell%27ottobre%201234%20venne,ardui%20et%20urgenti%22. --Cloud3125 (msg) 16:52, 20 set 2025 (CEST)
Invito
[modifica wikitesto]Remainder
[modifica wikitesto]Ciao, ho letto le modifiche alla pagina Remainder, tutto bene a parte una cosa: la prima libreria di Melloni venne aperta nel 1964 a Milano in Galleria Unione, la seconda fu a Roma, in Piazza San Silvestro. Quella a Milano in Galleria Vittorio Emanuele (dove sono stato spesso) venne acquistata dopo e fu quella che rimase di sua proprietà dopo la vendita di tutte le altre. Vedi anche questa pagina: https://ilremainder.wordpress.com/2016/03/01/la-storia-del-remainders-group-italiano/
Quindi ho modificato di nuovo il testo tornando (per queste specifiche informazioni) alla versione precedente, basata sul testo di Sordini "Il libro dimezzato - Libri e librerie a metà prezzo", dedicato per un terzo all'esperienza di Biagio Melloni. Se ti interessa, ho fatto le scansioni di quel libretto di 48 pagine e posso inviarti il PDF, o il link per scaricarlo dal mio spazio web. --Bellman (msg) 11:18, 14 ott 2025 (CEST)
Solarolo
[modifica wikitesto]Buongiorno, non sono d'accordo con una sua modifica sulla voce, riguardo alla sezione Religione e prima di metterci mano vorrei discuterne con l'autore: le informazioni inerenti il santuario e la statua devono essere collocati nella sezione Monumenti e luoghi d'interesse così come indicato nel modello di voce ("Gli edifici religiosi più significativi vanno citati nella sezione Monumenti e luoghi d'interesse, le feste o tradizioni religiose peculiari nella sottosezione Tradizioni e folclore.") e come era in precedenza. Attendo sua risposta. --FQCV (msg) 13:21, 15 ott 2025 (CEST)
- Buonasera, chiedo che la voce venga corretta come emerso dalla discussione. Grazie del confronto e buon wiki. --FQCV (msg) 20:29, 28 ott 2025 (CET)
Montanelli Discussione
[modifica wikitesto]Ho aperto un talk come tua richiesta.--Skymen (msg) 17:02, 16 ott 2025 (CEST)
- [@ Skymen] Molto interessante. Dammi qualche giorno di tempo: all'inizio della prossima settimana studio la questione. Grazie,--Sentruper (msg) 19:54, 16 ott 2025 (CEST)
Rumagnôl
[modifica wikitesto]Ciao Signor Sentruper,
Potresti gentilmente aiutarmi a tradurre questo versetto della Bibbia in Lingua Romagnola (Rumagnôl)? per favore.
- "Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna."
Il vostro aiuto sarà apprezzato con la massima gratitudine. Grazie. --DaveZ123 (msg) 11:17, 16 nov 2025 (CET)
- Grazie Mille Sentruper per il tuo aiuto!
- Ho aggiunto la tua traduzione qui.
- Cosa ne pensi? --DaveZ123 (msg) 06:02, 19 nov 2025 (CET)
Alleanze franco-mongole
[modifica wikitesto]Ciao e grazie per l’attenta analisi compiuta sulla voce alleanze franco-mongole, della quale avevi realizzato una versione iniziale tratta da enwiki. Come hai potuto notare, mi sono preso la libertà nelle settimane precedenti di procedere a una corposa revisione dell’articolo, sostituendo vari testi con l’edizione in lingua italiana, formattando le note correttamente, citando i passaggi dai testi italiani così come lì tradotti, sostituendo dei punti controversi e procedendo in generale a una revisione stilistica di molte sezioni. Come ho già detto, apprezzo la tua dedizione nel controllare imperfezioni da me compiute, ma questa operazione mi sembra stia avvenendo un po’ alla rinfusa per quanto riguarda alcuni aspetti. Si sta, ad esempio, procedendo a inserire nuovamente testi citati soltanto una volta (peraltro, pensando al testo di Knobler, questo viene citato una sola volta e indicando ben 15 pagine, anziché quella precisa). Si sta poi inserendo nuovamente la versione inglese di alcuni testi, come nel caso di Richard, e quest'operazione genera la necessità di inserire in bibliografia lo stesso libro in edizione inglese e italiana, cosa che vorrei evitare e sistemare non appena avrò modo di consultare nuovamente la traduzione italiana, condizione che non sono in grado di soddisfare al momento, a meno che tu non disponga di una copia. Inoltre, le maiuscole sono state rimosse e si è provveduto a uniformare il tutto inserendo delle minuscole. Le mie modifiche successive tenteranno di apportare diverse sistemazioni, evitando di inserire testi che sono citati una sola volta e che pertanto possono avere una validità limitata in bibliografia e al massimo sopravvivere come note riportate in maniera integrale nel corso della voce (cioè con il template "Cita libro" anziché semplicemente "cita"). Cerchiamo di trovare nuovamente un po’ di ordine, perché a me sembra che invece nel corso delle ultime modifiche si stia soltanto generando confusione. Ricordo infine di adottare massima cautela quando si approccia alla traduzione di una voce da un'altra edizione, anche quando questa sembra più solida del solito, in quanto occorre evitare di prendere sempre per oro colato quanto presente. Sul passaggio estrapolato da Rossabi, p. 99, ad esempio, sarebbe bene recuperare il passaggio originale. Nel caso in cui ciò venga eseguito, allora inseriamo una nota all'edizione inglese del testo, visto che purtroppo in quella italiana non ho trovato nulla di simile. -X3SNW8 (msg) 10:48, 30 nov 2025 (CET)
- Molto bene Sentruper, allora a maggior ragione complimenti per il tuo lavoro se gli autori di enwiki dovessero aver attinto alla tua versione. Io sento di aver apportato grandi contributi grazie all'aggiunta di numerosi testi italiani e all’ampliamento/modifica di vari paragrafi, anche per mezzo delle tue correzioni riportate a posteriori. Spero si possano sanare le ultime modifiche che segnalavo, in quanto, al netto dei link rossi che purtroppo costituiscono un tallone d'Achille, la pagina sarebbe secondo me addirittura pronta per l’apertura di un vaglio e per l'ipotetica assegnazione di un riconoscimento di qualità. -X3SNW8 (msg) 17:56, 1 dic 2025 (CET)
Aggiornamento diffusione quotidiani
[modifica wikitesto]Ciao, ti stai lasciando dietro una scia di errori nelle note, io ho corretto, ma controlla quello che ho fatto e verifica di non lasciare errori nei prossimi edit. Grazie. --SanghinoScrivimi 15:14, 8 dic 2025 (CET)
Nicolò Carosio: "delirante" o "soggiogante"? O, giustamente, nessuno dei due?
[modifica wikitesto]Ciao [@ Sentruper], come ho scritto nella discussione annessa alla voce sul telecronista Nicolò Carosio, devo ammettere che hai fatto bene a cancellare quanto da me inserito: Telecronista originale e dalla voce "delirante" (nel senso che a volte non si curava di quello che accadeva sul campo), è ricordato per la sua presenza forte e trascinante, perfino "soggiogante". Tali definizioni non sono propriamente acconce e adesso, dopo i tuoi dubbi, in effetti non trovo opportuna la frase. A mia parziale discolpa posso però dire che i suddetti termini li ho tratti testualmente dalla fonte e li ho messi tra virgolette. Grazie, un saluto. --Lapalmauz (msg) 19:07, 15 dic 2025 (CET)

