Wikipedia:Vetrina

Le voci in vetrina sono voci che i wikipediani ritengono particolarmente complete, corrette e accurate nonché piacevoli da leggere.
Per segnalare una voce da aggiungere o rimuovere dalla lista, visita la pagina delle segnalazioni; lì ogni voce segnalata sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità.
Una stella dorata
nella parte in alto a destra della voce indica che essa è attualmente in vetrina. Un'altra piccola stella dorata nell'elenco degli interlink indica che essa è in vetrina in un'altra lingua; per l'elenco completo, è possibile consultare la pagina Wikipedia:Voci in vetrina in altre lingue.
Oltre alla stella d'oro, esiste un riconoscimento minore, la stella d'argento, che individua le cosiddette Voci di qualità (VdQ). I criteri per individuare una voce da vetrina o di qualità sono riportati in questa pagina. La segnalazione per l'inserimento è attivabile da chiunque sia in possesso dei requisiti di voto sugli utenti, quella per la rimozione da chiunque possieda i requisiti di voto sulle pagine.
Le istruzioni per proporre che a una voce venga attribuito o revocato un riconoscimento si trovano in questa pagina.
«Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare»

In questo momento nella lista sono presenti 595 voci su un totale di 1 950 927 voci dell'enciclopedia: ciò significa che lo 0,03%, o in altri termini una voce ogni 3 279, si trova in questa lista. Altre 575 sono invece riconosciute di qualità.

Bacco è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1598 da Caravaggio, attualmente conservato presso la Galleria degli Uffizi di Firenze.
A lungo dimenticato e abbandonato nei depositi degli Uffizi, fu riscoperto agli inizi del XX secolo e identificato come opera di Caravaggio, soprattutto grazie agli storici dell'arte Matteo Marangoni e Roberto Longhi. Dalla sua riscoperta è divenuta una delle opere più celebri del pittore.
Il Bacco è riconducibile al periodo giovanile di Caravaggio; ciononostante, è in grado di mostrare già delle caratteristiche tecniche considerevoli, nonché la padronanza del colore e dell'elaborazione compositiva. Due sono i motivi ricorrenti in questa tela: quello della natura morta, di cui il Merisi è uno dei precursori, e quello dell'autoritratto. La tela oscilla tra una rappresentazione naturalista e un'allegoria, che sottolinea il trascorrere del tempo e l'evanescenza dei piaceri terreni.
%2C_1555%2C_NGA_45072.jpg/250px-Master_I.A.V.F.%2C_Pietro_Lauro%2C_born_1508%2C_Modenese_Poet_and_Scholar_(obverse)%2C_1555%2C_NGA_45072.jpg)
Pietro Lauro, conosciuto anche come Pietro Lauro Modonese o Pietro Lauro da Modona (Modena o dintorni, 1510 circa – Venezia, 1568 circa) è stato un traduttore, scrittore e divulgatore scientifico italiano. Nonostante non si conosca gran parte della sua biografia, fu uno dei poligrafi italiani più conosciuti del Cinquecento. La sua produzione raccoglie traduzioni dal latino, dal greco e dallo spagnolo e riguardano opere di autori classici, stranieri e protestanti. Lauro si dimostrò abile nel trattare testi con temi molto diversi, come la filosofia, l'architettura, la medicina, il giardinaggio, l'agronomia, le scienze biologiche, la storia, la teologia e l'astronomia. Si cimentò anche nella scrittura di un poema cavalleresco sullo stile di quelli spagnoli, il Polendo, sua magnum opus in questo senso.
Aderente alla Riforma protestante, sebbene le sue trasposizioni siano state oggetto di critiche già degli autori a lui contemporanei, che le giudicarono troppo letterali, rozze e imparziali, a Lauro si deve il merito di aver ultimato la traduzione in lingua volgare di numerosi testi sia classici, sia scientifici, sia epistolari. I suoi lavori ebbero una notevole diffusione, non solo tra i letterati veneziani della sua epoca, ma in tutta Italia, tanto che alcune sue traduzioni vengono ancora oggi ristampate in nuove edizioni.

Luigi Maria Grignion de Montfort (in francese Louis-Marie Grignion de Montfort; Montfort-la-Cane, 31 gennaio 1673 – Saint-Laurent-sur-Sèvre, 28 aprile 1716) è stato un presbitero francese, fondatore della Compagnia di Maria e delle Figlie della Sapienza.
Nominato missionario apostolico da papa Clemente XI, esercitò il suo ministero nelle regioni nord-occidentali della Francia: nel Poitou (soprattutto in Vandea) e in Bretagna. Trascorse i primi anni di sacerdozio occupandosi degli ospedali e dei poveri, mentre dopo l'incontro con il suddetto pontefice si dedicò quasi esclusivamente alla predicazione delle missioni. L'attività missionaria lo rese molto popolare e amato dagli abitanti di quelle regioni, nelle quali, con il suo apostolato, diffuse ulteriormente il cattolicesimo ricevendo però aspre critiche dagli eretici protestanti e dai giansenisti, con i quali si scontrò frequentemente.
Fu autore di diversi testi nei quali ebbe modo di presentare la sua dottrina spirituale che predicava nelle missioni. La sua opera principale è il Trattato della vera devozione alla Santa Vergine nel quale espose la sua dottrina mariana: egli infatti è considerato uno dei maggiori promotori del culto mariano, nella forma che era solito chiamare "la vera devozione", e del Rosario.
Beatificato da papa Leone XIII nel 1888, fu canonizzato da papa Pio XII nel 1947. Nel 2000, sotto il pontificato di papa Giovanni Paolo II, fu aperta la causa, tuttora in corso, per proclamarlo dottore della Chiesa.
.jpg/250px-Algierd._Альгерд_(A._Guagnini%2C_1578).jpg)
Algirdas (in latino Olgerdus; in bielorusso Альгерд?, Aĺhierd; in polacco Olgierd; 1296 circa – Vilnius, 24 maggio 1377) fu granduca di Lituania dal 1345 al 1377, anno della sua morte.
Figlio dell'influente granduca Gediminas (r. 1316-1341), Algirdas compare nelle fonti storiche nel 1320, quando sposò Maria di Vicebsk. Una volta morto Gediminas, il Granducato fu ereditato da Jaunutis, dimostratosi incapace di governare e di contenere le aspirazioni di suo fratello maggiore, Algirdas. Con la collaborazione di un secondo fratello, Kęstutis, con cui aveva una forte intesa, Algirdas salì al potere nel 1345 destituendo il suo predecessore. Da quel momento forgiò una sorta di duumvirato con Kęstutis, assegnando a quest'ultimo la gestione dei confini occidentali dello Stato, mentre tenne per sé il controllo delle frontiere orientali.
Intenzionato innanzitutto a espandersi, mise in atto una serie di efficaci campagne contro l'Orda d'Oro e alcune città situate nell'odierna Russia. Le conquiste compiute lo posero a capo di un vasto dominio che, come mai prima di allora, si estendeva dal Mar Baltico al Mar Nero o quasi. Rimasto vedovo, sposò nel 1350 circa Uliana di Tver', parente del sovrano della Moscovia Simeone, alla guida di un'altra potenza dell'Europa orientale. Ciò non appianò le divergenze tra i due popoli, sfociate in un aperto conflitto tra il 1368 e il 1372, la guerra lituano-moscovita, conclusasi con scarsi risultati per la Lituania. La lotta contro la Moscovia per il predominio sulla vecchia Rus' si estese al campo religioso, con Algirdas che, nel 1354, fu in grado di convincere il patriarca di Costantinopoli a prolungare l'esistenza di una metropolia autonoma nelle terre lituane. Nel 1374, inoltre, la Chiesa bizantina accolse la richiesta di Algirdas di elevare come metropolita un chierico da lui benvisto.
Anche se si concentrò perlopiù sulle vicende che interessavano la parte orientale della Lituania, ciò non gli impedì di assistere suo fratello nelle lotte che questi portò avanti a occidente, con alterne fortune, nei confronti degli ordini religiosi cavallereschi, intenzionati a sottomettere l'ultimo Stato pagano europeo. Come suo padre, Algirdas abbracciò la politica del «bilanciamento dinamico», nata allo scopo di compiacere la Chiesa cattolica e quella ortodossa, avanzando delle false e vaghe promesse di conversione, mai concretizzatesi. Tra il 1360 e il 1370, la contesa sorta con la Polonia per la supremazia sulla Volinia raggiunse il suo apice, e le varie campagne belliche intraprese sfinirono notevolmente i lituani. Malgrado tutto, i baltici riuscirono a riprendere possesso della Volinia nel 1376, scacciando le truppe nemiche. L'anno successivo Algirdas morì e gli subentrò suo figlio Jogaila. Benché si discuta sulla possibilità che Algirdas avesse abbandonato le antiche credenze aderendo alla fede ortodossa, è certo che il suo funerale si svolse secondo i riti pagani tipici della mitologia lituana.
Alla morte di Algirdas, la Lituania appariva considerevolmente più estesa rispetto ai decenni passati e godeva di un peso internazionale maggiore in Europa orientale. Se da una parte avevano funzionato politiche interne quali la tolleranza religiosa e le iniziative commerciali volte a promuovere l'arrivo di cittadini di ogni etnia, dall'altra i numerosi conflitti avevano logorato il Granducato, impegnandolo a combattere su fronti troppo distanti tra di loro.

Apollo 12 fu la sesta missione con equipaggio nell'ambito del programma Apollo della NASA e la seconda ad atterrare sulla Luna, dopo l'Apollo 11. Decollò dal John F. Kennedy Space Center il 14 novembre 1969 alle 16:22 UTC. Durante la missione, il comandante Charles "Pete" Conrad e il pilota del modulo lunare Alan Bean rimasero poco più di un giorno e sette ore sulla superficie lunare mentre il pilota del modulo di comando Richard Gordon, si trovava in orbita selenocentrica a bordo del modulo di comando e servizio.
Se la precedente missione, l'Apollo 11, avesse fallito il tentativo di allunaggio, all'Apollo 12 sarebbe toccato il compito di riprovarci per rispettare l'obiettivo espresso dal presidente Kennedy di far arrivare l'uomo sulla Luna entro gli anni 1960; tuttavia il successo riportato dalla missione comandata da Neil Armstrong permise di posticipare il lancio di Conrad e il suo equipaggio di due mesi e di applicare all'intero programma Apollo un calendario meno frenetico. Il maggior tempo a disposizione fu in parte impiegato per fornire agli astronauti maggiori competenze geologiche rispetto ai loro predecessori: Conrad e Bean ebbero così modo di compiere diverse escursioni geologiche in preparazione della loro missione. Sia la navicella spaziale Apollo, sia il vettore Saturn V impiegati nella missione erano quasi identici a quelli utilizzati dall'Apollo 11. Fu aggiunta una sorta di amaca nel modulo lunare per consentire a Conrad e Bean di riposare più comodamente durante la loro permanenza sulla Luna.
L'Apollo 12 fu lanciato in una giornata piovosa e venne colpito due volte da un fulmine durante la fase ascensionale, che causò un'interruzione nell'alimentazione elettrica principale della capsula. Il passaggio all'alimentazione ausiliaria permise di proseguire il volo, ma il centro di controllo valutò seriamente se procedere ad una interruzione di emergenza. Giunta in orbita senza danni seri, la missione proseguì senza ulteriori problemi di rilievo. Il 19 novembre, Conrad e Bean allunarono con precisione a pochi passi dalla sonda robotica Surveyor 3, atterrata in quel punto il 20 aprile 1967, dimostrando la padronanza acquisita della NASA nella manovra. Sulla superficie, Conrad e Bean installarono l'Apollo Lunar Surface Experiments Package (ALSEP), un gruppo di strumenti scientifici ad alimentazione nucleare, e una telecamera a colori, la cui funzionalità tuttavia venne meno quando Bean la puntò accidentalmente verso il Sole, danneggiando così irrimediabilmente il suo sensore. Durante la loro seconda attività extraveicolare, raggiunsero il Surveyor 3 e ne rimossero alcune parti che riportarono sulla Terra.
Terminato il periodo di permanenza previsto sulla superficie, il 20 novembre decollarono a bordo del modulo lunare Intrepid e si ricongiunsero con Gordon a bordo del modulo di comando, che utilizzarono successivamente per fare ritorno sulla Terra. La missione Apollo 12 si concluse con successo il 24 novembre con un ammaraggio nell'oceano Pacifico.

Il flauto magico K 620 (titolo originale in tedesco Die Zauberflöte ) è un Singspiel in due atti musicato da Wolfgang Amadeus Mozart nel 1791, su libretto di Emanuel Schikaneder. Ultima opera del compositore, fu rappresentata al Theater auf der Wieden di Vienna il 30 settembre, due mesi prima della sua morte avvenuta il 5 dicembre 1791.
Dietro la parvenza di fiaba l'opera in realtà è la rappresentazione di un percorso iniziatico, di una ricerca spirituale volta a raggiungere la saggezza e la felicità mediante una simbologia tratta dalla Massoneria e da miti e storie antiche velate da mistero. La vicenda di Tamino e Pamina che riescono a ritrovarsi nell'amore grazie al saggio sacerdote Sarastro, nonostante le avversità e le forze del male simboleggiate dalla Regina della Notte e da Monostatos, assurge a un valore simbolico. È la rivincita della bontà, dell'amore e di tutti gli aspetti positivi della vita; un vero atto di fede nell'animo umano, nella sua capacità di andare oltre all'eterna battaglia fra la luce e l'oscurità con grande dignità e forza.
Arte ·
Biografie ·
Geografia ·
Letteratura e linguistica
Religioni ·
Scienze matematiche, fisiche e naturali ·
Scienze sociali
Società ·
Storia ·
Tecnologia e scienze applicate
Arte

- Architettura
- Abbazia di Leno · Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano · Architettura neoclassica · Arco dei Gavi · Arena di Verona · Basilica di San Barnaba · Basilica di San Magno · Basilica di Santa Anastasia · Basilica di San Zeno · Basilica minore del Santissimo Rosario · Bosco Verticale · Cappella Colleoni · Cappella ducale di San Liborio · Castello di Barletta · Castello di Fénis · Castello di Issogne · Castello di Verrès · Chiesa di San Bernardino da Siena (Amantea) · Chiesa dei Santi Faustino e Giovita · Chiesa dei Santi Gervaso e Protaso (Novate Milanese) · Chiesa dei Santi Nazaro e Celso (Verona) · Chiesa di Santo Stefano (Verona) · Cittadella di Parma · Collegiata di San Bartolomeo (Avezzano) · Collegiata di Santa Maria Assunta (Ariccia) · Duomo di Trento · Forte Montecchio Nord · Liberty a Milano · Liberty a Torino · Monastero delle Clarisse (Cerreto Sannita) · Museo archeologico nazionale di Napoli · Museo nazionale di Capodimonte · Oratorio dei Santi Nazario e Celso (Novate Milanese) · Palazzo Colonna (Marino) · Palazzo Ducale (Genova) · Palazzo Ducale (Venezia) · Palazzo Pamphilj (Albano) · Palazzo Reale (Napoli) · Piazza Bra · Pieve di San Giorgio di Valpolicella · Porta Nuova (Verona) · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Santuario di Santa Maria dell'Acquasanta · Santuario di Santa Maria della Rotonda · Sistema difensivo di Verona · Stadio Artemio Franchi · Stadio Giuseppe Meazza · Stadio Olimpico Grande Torino · Stadio Olimpico (Roma) · Stadio Renzo Barbera · Stadium Australia · Torri e palazzi dei Roero · Vittoriano
- Arti figurative
- Bacco (Caravaggio) · La zattera della Medusa · L'esecuzione dell'imperatore Massimiliano · Libro di Kells · Porcellana Ginori a Doccia · Tesoro delle Sante Croci · Trittico del Giardino delle delizie
- Cinema
- American Beauty · Asmara Moerni · Cinema di fantascienza · L'Impero colpisce ancora · La vita è meravigliosa · Notting Hill (film) · Per un pugno di dollari · Star Wars - Episodio III - La vendetta dei Sith · The Works (film) · Toy Story 3 - La grande fuga · Union Films
- Fumetto
- All-Star Superman · Batman: Il lungo Halloween · Death Note · Doraemon · Seraphim 266613336Wings · Soltanto un altro giorno · Watchmen
- Musica
- Alchemy: Dire Straits Live ·
Concerti per clavicembalo di Johann Sebastian Bach · The Dark Side of the Moon · Deftones · Dire Straits · E Street Band · Hardcore punk · Il Canto degli Italiani · Il flauto magico · Immortal · L'arte della fuga · La sagra della primavera · Led Zeppelin · Metallica · Mito di Mozart · The Offspring · Pink Floyd · Queen · Requiem (Mozart) · Tango della morte · Violino barocco · W.A.S.P. · What'd I Say · Yes · Zankoku na tenshi no these - Spettacolo e televisione
- Asuka Sōryū Langley · Chi ha sparato al signor Burns? · Cowboy Bebop · Homer Simpson · Kaworu Nagisa · Misato Katsuragi · Neon Genesis Evangelion · Non è la Rai · Orgoglio e pregiudizio (miniserie televisiva 1995) · Rei Ayanami · Shinji Ikari · Star Trek
- Teatro
- La dodicesima notte · La signorina Julie · Molto rumore per nulla
Biografie

- Artisti e architetti
- Filippo Brunelleschi · Gasparo Cairano · Girolamo dai Libri · Paolo Farinati · Pisanello · Antoon van Dyck · Tiziano Vecellio
- Cinema
- Christian Bale · Frank Capra · Groucho Marx · Orson Welles
- Filosofi
- Karl Marx · Jean-Jacques Rousseau · Simone Weil
- Letterati e linguisti
- Dante Alighieri · Livio Andronico · Pietro Bembo · Giovanni Boccaccio · Marco Tullio Cicerone · Pietro Lauro · H.P. Lovecraft · Alessandro Manzoni · Francesco Petrarca · Lucio Orbilio Pupillo · Gaio Sallustio Crispo · Cecilio Stazio · Lev Tolstoj · Sof'ja Tolstaja
- Musicisti e cantanti
- Dietrich Buxtehude · Lucio Dalla · Guillaume Dufay · Francesco Guccini · Mark Knopfler · Freddie Mercury · Olivier Messiaen · The Notorious B.I.G. · Bruce Springsteen
- Personaggi storici
- Agatocle · Agrippina maggiore · Belisario · Lucrezia Borgia · Dudley Clarke · George Armstrong Custer · Gaio Giulio Cesare · Galla Placidia · Lisa Gherardini · Giovanna d'Arco · Aloisio Gonzaga · Effie Gray · Giulio Cesare Graziani · Jean Lannes · Masaniello · Ottavio di Hannover · Hans von Seeckt · Alessio Melisseno Strategopulo
- Politici
- Alcibiade · Enrico Berlinguer · Gregor Brück · Publio Clodio Pulcro · Druso minore · Epaminonda · Iperide · Pericle · Temistocle · Teramene · Ingram de Umfraville · Vincent-Marie Viénot de Vaublanc
- Religiosi
- Luigi Maria Grignion de Montfort · Teresa di Lisieux · Takashi Paolo Nagai · Papa Pio II · Papa Silvestro II · Giuseppe Siri · Adrienne von Speyr
- Scienziati
- Nazareno Strampelli
- Sovrani
- Akhenaton · Algirdas · Aroldo II d'Inghilterra · Arsinoe II · Attalo I · Augusto · Basilisco · Caligola · Carlo II d'Inghilterra · Cleopatra · Cosimo de' Medici · Costanzo II · Costanzo Gallo · Eliogabalo · Francesco Sforza · Gediminas · Giacomo II d'Inghilterra · Giorgio III del Regno Unito · Giovanni di Scozia · Giovanni II Comneno · Giulio Nepote · Lisimaco · Lorenzo de' Medici · Luigi XV di Francia · Maggioriano · Marco Aurelio · Maria Antonietta d'Asburgo-Lorena · Maria Stuarda · Mariano IV d'Arborea · Norandino · Otone · Tiberio · Tolomeo II · Vitoldo · Zenone
- Sportivi
- Michele Alboreto · Jean Alesi · Fernando Alonso · Alberto Ascari · Duncan Edwards · Roger Federer · Garrincha · Vere St. Leger Goold · Béla Guttmann · Magic Johnson · Herbert Lawford · Valentino Mazzola · Giuseppe Moro · Rafael Nadal · Bobby Robson · Michael Schumacher · Ian Thorpe · Jonny Wilkinson
Geografia

- Africa
-
- Namibia
- Regioni
- Dito di Caprivi
- America
- Stati Uniti d'America
- Contee
- Contea di Kalawao
- Europa
-
- Italia
-
- Regioni
- Sardegna
- Province
- Capoluoghi di provincia
- Lodi
- Comuni non capoluogo
- Avezzano · Busto Arsizio · Castel Goffredo · Legnano · Novate Milanese · San Giorgio su Legnano
- Zone
- Alto Mantovano
- Fiumi
- Olona
- Laghi
- Lago di Garda
- Monti
- Monte Bianco
- Altro
- Anfiteatro morenico di Ivrea · Idrografia del Biellese
Letteratura e linguistica

- Argomenti e personaggi
- Commissario Maigret
- Linguistica
- Quenya
- Manoscritti
- Generi e forme
- Opere letterarie
- De Catilinae coniuratione · I promessi sposi · Trattato sull'astrolabio
Religioni

- Cristianesimo
- Paganesimo
- Vulcano (divinità)
Scienze matematiche, fisiche e naturali

- Anatomia
- Statura
- Astronomia e astrofisica
- 433 Eros · Alfa Centauri · Ammasso aperto · Ammasso globulare · Arco della Carena · Atmosfera di Giove · Betelgeuse · Canopo · Capella · Castore (astronomia) · Cometa Hyakutake · Cometa Shoemaker-Levy 9 · Complesso nebuloso molecolare del Cigno · Complesso nebuloso molecolare di Cefeo · Complesso nebuloso molecolare di Orione · Definizione di pianeta · Eventi d'impatto su Giove · Fobos · Formazione stellare · Galassia · Ganimede · Giove · Grande Nube di Magellano · IK Pegasi · Marte (astronomia) · Nana bianca · Nebulosa Aquila · Nebulosa della Carena · Nebulosa di Orione · Nebulosa Occhio di Gatto · Nebulosa solare ·
Nettuno · Nube di Perseo · Oggetto di Herbig-Haro · Pleiadi · Pleiadi del Sud · Plutone (astronomia) · Presepe (astronomia) · Proxima Centauri · Regione di formazione stellare delle nebulose Cuore e Anima · Regioni di formazione stellare delle Vele · Regioni di formazione stellare di Cassiopea · Saturno · Sirio · Sole · Stella · Stella binaria · Stella di Barnard · Storia dell'astronomia · Urano · Vega · Vela Molecular Ridge · Via Lattea - Botanica
- Chimica e biochimica
- Fisica
- Esperimento dello Schiehallion · Fisica classica ·
Massa (fisica) - Matematica
- Integrale multiplo · Numero primo · Poliedro
- Parchi naturali
- Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco nazionale di Zion
- Scienze della terra
- Acqua alta · Delta fluviale · Massimo termico del Paleocene-Eocene · Terra
- Zoologia
- Araneae · Ammonoidea · Anguilla anguilla · Callinectes sapidus · Nautiloida · Tursiops truncatus
Scienze sociali

- Archeologia
- Scavi archeologici di Ercolano · Scavi archeologici di Stabia · Valle dei Re
- Costume
- Palio di Legnano ·
Palio di Siena - Diritto
- Diritto dell'antichità
- Economia
- Struttura del capitale · Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta
- Editoria
- Notiziabilità
- Filosofia
- Ethica
- Sociologia
- Hikikomori
Società

- Folklore e tradizioni
- Kitsune · Contrada Capitana dell'Onda
- Gastronomia
- Giochi e videogiochi
- Final Fantasy VI · Mario (personaggio) · Pokémon Rosso e Blu · Scacchi · Spyro: Year of the Dragon · Umineko When They Cry
- Pseudoscienze
- Alchimia
- Sport
- Giochi della I Olimpiade
- Calcio
- Associazione Calcio Milan · Associazione Sportiva Roma · Bologna Football Club 1909 · Chelsea Football Club · Football Club Internazionale Milano · Juventus Football Club · Società Sportiva Calcio Napoli · Primera División 1931 (Argentina) · Rangers Football Club · Storia dell'Arsenal Football Club (1886-1966)
- Formula 1
- Campionato mondiale di Formula 1 2007 · Gran Premio di Francia 2007
- Pallanuoto
- Pallanuoto
- Rugby
- European Rugby Champions Cup · Nazionale maschile di rugby a 15 del Galles · Nazionale maschile di rugby a 15 dell'Inghilterra · Nazionale maschile di rugby a 15 dell'Italia · Serie A Élite (rugby a 15 maschile) · Tour dei British and Irish Lions 2013
- Wrestling
- WWE
Storia

- Araldica
- Stemma di Bivona
- Civiltà
- Celti · Longobardi · Veneti
- Numismatica
- Centesimo di lira italiana · Monetazione di Adelchi di Benevento · Monetazione di Cales · Monetazione di Capua · Monetazione di Suessa · Monetazione longobarda · Monetazione longobarda di Benevento · Monetazione scozzese · Monetazione visigota
- Storia locale
- Circondario di Bivona · Contrada della Tartuca · Storia di Castel Goffredo · Storia di Cerreto Sannita · Storia di Cilavegna · Storia di Gottolengo · Storia di Legnano · Storia di Lodi · Storia di Marino nel Medioevo · Storia di Terni · Storia di Verona
- Storia antica
- Battaglia delle Termopili · Battaglia di Alesia · Battaglia di Eraclea · Battaglia di Maratona · Battaglia di Strasburgo · Bovillae · Castra Albana · Conquista della Dacia · Conquista della Gallia · Giganti di Mont'e Prama · Invasioni barbariche del III secolo · Oplita · Pompei (città antica) · Reziario · Seconda guerra punica · Spedizione ateniese in Sicilia · Storia della Dacia · Terza guerra servile · Tomba di Tutankhamon · Trattati Roma-Cartagine
- Storia medievale
-
- Crociate
- Contea di Edessa · Crociata del 1101 · Crociata del 1197 · Crociata lituana · Crociata norvegese · Pace di Giaffa · Terza crociata
- Altro
- Anarchia (storia inglese) · Battaglia di Dupplin Moor · Battaglia di Legnano · Conquista magiara della pianura pannonica · Conquista normanna dell'Italia meridionale · Conquista normanna della Sicilia · Guerra dei cent'anni · Peste nera · Regno longobardo · Repubbliche marinare · Tumulto dei Ciompi · Venezia marittima
- Storia moderna
- Assedio di Torino · Gonzaga · Guerra della Lega di Cambrai · Guerra d'Italia del 1521-1526 · Impero di Vijayanagara · Primo viaggio di James Cook · Texas francese · Umanesimo
- Storia contemporanea
-
- Guerra
-
- Guerre napoleoniche
- Battaglia di Austerlitz · Battaglia di Waterloo · Campagna d'Italia (1813-1814) · Campagna svizzera di Suvorov · Campagna italiana di Suvorov · Guerre napoleoniche · Pasque veronesi
- XIX secolo
- Assedio delle legazioni · Battaglia di Fort Sumter · Battaglia di Rorke's Drift · Battaglia di Shiroyama · Guerra franco-prussiana
- Inizio XX secolo
- Prima guerra balcanica
- Prima guerra mondiale
- Battaglia di Verdun · Battaglia di Vittorio Veneto · Campagna di Gallipoli · Crisi di luglio · Fronte italiano (1915-1918) · Fronte occidentale (1914-1918) · Operazioni navali nel mare Adriatico (1914-1918) · Operazioni navali nella prima guerra mondiale · Prima battaglia della Marna · Prima guerra mondiale · Sesta battaglia dell'Isonzo
- Primo dopoguerra
- Conferenza di Monaco · Guerra d'Etiopia · Incidenti di Spalato · Notte dei cristalli
- Seconda guerra mondiale
- Affondamento della Prince of Wales e della Repulse · Attacco di Pearl Harbor · Battaglia dell'Atlantico (1939-1945) · Battaglia delle Alpi Occidentali · Battaglia delle Midway · Battaglia del Golfo di Leyte · Battaglia del Mediterraneo · Battaglia del passo di Kasserine · Battaglia di Cassino · Battaglia di Iwo Jima · Battaglia di mezzo giugno · Battaglia di Normandia · Battaglia di Okinawa · Battaglia di Stalingrado · Battaglia navale di Guadalcanal · Campagna dell'Africa Orientale Italiana · Campagna delle isole Gilbert e Marshall · Campagna di Guadalcanal · Campagna d'Italia (1943-1945) · Campagna di Polonia · Campagna italiana di Grecia · Campagna italiana di Russia · Conferenza di Wannsee · Eccidio di Porzûs · Guerra d'inverno · Offensiva delle Ardenne · Operazione Compass · Operazione Market Garden · Operazione Urano · Operazione Rheinübung · Sbarco a Salerno · Sbarco di Anzio · Sbarco in Normandia · Seconda battaglia di El Alamein · Teatro dell'Artico della seconda guerra mondiale · Teatro del mar Baltico della seconda guerra mondiale · Teatro scandinavo della seconda guerra mondiale · Vallo Alpino del Littorio
- Guerre contemporanee
- Battaglia di San Carlos (1982) · Guerra delle Falkland · Guerra in Afghanistan (1979-1989)
- Altro
- XVII Congresso del Partito Socialista Italiano · Linciaggio di Jesse Washington · Partito Comunista dell'Unione Sovietica · Plebiscito sullo scioglimento del Landtag prussiano · Scuola militare "Nunziatella" · Spedizione Donner · Spedizione Endurance · Spedizione Nimrod · Spedizione Terra Nova · Strage di Torino (1864)
- Vessillologia
- Bandiera d'Italia
Tecnologia e scienze applicate

- Astronautica
- Apollo 12 · Apollo 17 · Mariner 10 · Near Earth Asteroid Rendezvous · Progetto San Marco · Programma Apollo · Programma Shuttle-Mir · Sojourner
- Informatica ed elettronica
- Phase-locked loop · Ubuntu · Zilog Z80
- Medicina
- AIDS · Broncopneumopatia cronica ostruttiva · Cefalea a grappolo · Contusione polmonare · Elettrocardiogramma · Endometriosi · Infarto miocardico acuto · Lupus eritematoso sistemico · Malattia di Parkinson · Mononucleosi infettiva · Poliomielite · Polmonite · Schizofrenia · Sclerosi multipla
- Meccanica
- Unità militari e armamenti
- Alpini · Armée du Nord (guerre rivoluzionarie francesi) · Boeing B-29 Superfortress · Boeing B-52 Stratofortress · Classe Derfflinger · Fairey Firefly · Classe Arleigh Burke · Xª Flottiglia MAS (Regno d'Italia) · Giulio Cesare (nave da battaglia) · Giuseppe Garibaldi (incrociatore 1936) · Marina imperiale giapponese · Marina Militare (Italia) · Panzer III · Polizeiregiment "Bozen" · Reggiane Re.2005 · Regia Marina · Sottomarino · Stoßtrupp · USS Indianapolis (CA-35) ·
Wehrmacht - Viabilità e trasporti
- Alfa Romeo · Bell X-1 · Disastro aereo di Linate · Elettrotreno FFS RAe 1050 · Locomotiva A1 Peppercorn 60163 "Tornado" · Locomotiva DB 184 · Locomotiva FS E.330 · Locomotive FS E.321 ed E.322 · Locomotive FS E.323 ed E.324 · Locomotiva FS 290 · Locomotiva FS 835 · Locomotiva FS 851 · Rete ferroviaria della Sardegna · Rete ferroviaria della Sicilia · Storia dell'Alfa Romeo · Tender (treno) · Tirrenia di Navigazione · Tranvia del Chianti